<<   N. 103 bis   >>

★ Albizzini, Bartolomeo [?-1703?]. Trattato astrologico di quanto influiscono le stelle dal cielo a pro, e danno delle cose inferiori quanto a questo Anno 1671. Calcolato alla longitudine, e latitudine della città di Firenze da Bartolommeo Albizini fiorentino. E dedicato dal medesimo All’Illustriss. e Clariss. e Padron Colendiss. il Sig. Senatore Piero Girolami oggi Orlandini. Priore d’Vrbino nella Sac. Religione di S. Stefano, e Segret. Del Sereniss. Gran Duca di Toscana. In Firenze, nella Stamperia di Francesco Onofri, 1671. Con licenza de’ Superiori.

In 4° (20.5 cm), A-C8 C10, pp. 52. Frontespizio in cornice xilografica. Stemma del dedicatario al frontespizio. Capilettera e fregi xilografici. Incisioni alle pagine 14 (un’eclissi) e 16 (la Sfera). La dedica è datata in A2 verso Firenze li 29 Dicemb. 1670.

Si tratta di una delle prime uscite di questo Trattato: secondo quel che scrive Albizzini (vedi il commento alla scheda n. 103) quella qui descritta sarebbe la settima; stando a quanto risulta a me la seconda. Comunque, nessuna biblioteca possiede apparentemente questa edizione e nessuna delle bibliografie consultate lo descrive o lo cita (così anche le uscite descritte nelle schede nn. 138 e 138 bis). Quanto al contenuto del Trattato, Albizzini ha già qui lo stile che non muterà nel corso degli anni di lavoro come astrologo: dedica, lettera al lettore, Discorso Generale dell’anno, Eclissi, Stagioni (e previsioni specifiche mensili e nelle ultime pagine giorni propizi e infausti all’operazioni de’ Medici, degli Agricoltori, e de’ Nauiganti. A queste categorie di persone il pronostico dell’anno 1671 è in effetti dedicato nella Lettera all’Amico, e virtvoso lettore nella quale Albizzini quasi si rammarica del suo lavoro, perché gli agricoltori fanno mestieri che dipendono da cose incertissime, perché i medici rendono bugiardi gli aspetti Celesti e i naviganti rischiano di far naufragio a causa degli scogli. Quanto ai politici, cui pure la Lettera è indirizzata, l’Autore scrive che il libero arbitrio non consente la lettura di pronostici neppure per ischerzo.

Nota di commento e Bibliografia sub Trattato astrologico […] 1670 (scheda n. 103).