<<   N. 113   >>

★ Albizzini, Bartolomeo [?-1703?]. Trattato astrologico di qvanto inflviscono le stelle dal cielo a pro, e danno delle cose inferiori per tutto l'anno 1685. Calcolato alla Longitvdine, e Latitvdine della città di Firenze da Bartolommeo Albizzini Fiorentino Consacrato all’Eminentissimo e Reverendissimo Sig. Cardinale Francesco Nerli. In Firenze, pel Vangelisti, con licenza de’ Superiori, e Priuilegio di S.A.S. che nessuno lo possa ristampare, né de ristampati altroue vendere. [1684].

In 8° (20 cm), ✝8 A-B8 C4, pp. xvi 40. Frontespizio in cornice sul quale è inciso lo stemma del dedicatario. Incisione (il Sole e la Luna) in A2 verso. Titolo in cornice xilografica. Il verso del titolo è bianco. Note a stampa al margine. La data è quella dell’imprimatur al verso della carta [4] (12 novembre 1684). La dedica è datata in ✝2 verso Firenze 24.Dic. 1684.

Esemplari: Bibl. Facoltà di lettere e filosofia Università degli studi, Firenze; Bibl. comunale Planettiana Jesi; Bibl. delle Oblate, Firenze; Bibl. Casanatense, Roma.

Nota di commento e Bibliografia sub Trattato astrologico […] 1670 (scheda n. 103).