<<   N. 116   >>

★ Albizzini, Bartolomeo [?-1703?]. Trattato astrologico di quanto inflviscono le stelle dal cielo A pro, e danno delle cose inferiori per tutto l'Anno Bisest. 1688. Calcolato alla Longitudine, e Latitudine della Città di Firenze da Bartolommeo Albizzini Fiorentino e dal medesimo dedicato al Reverendiss. P. e Padron Colendiss. Il P. Prospero Agostino Pallvcci Abate di S. Lanfranco di Pavia, Depositario Gener. Della Congregazione di Vallombrosa, e Consultore del S. Offizio. In Firenze, per Antonmaria Albizzini con Priuilegio di S.A.S che nessuno lo possa ristampare, né de ristampati altroue vendere. Con lic. de’ Super. [1687].

In 8° (20.5 cm), ✝6 A-B8, pp. 12; 32. Stemma cardinalizio del dedicatario al frontespizio. Titolo in cornice xilografica. La data si desume dalla dedicatoria dell’Autore al verso della seconda carta (Di Firenze 26. dicemb. 1687). Iniziali e fregi xilografici. Il verso del titolo è bianco. Note a stampa al margine.

Esemplari: Bibl. Facoltà di lettere e filosofia Università degli studi, Firenze; Bibl. Naz. Centrale Firenze; Bibl. comunale Planettiana, Jesi.

Nota di commento e Bibliografia sub Trattato astrologico […] 1670 (scheda n. 103).