<<   N. 1337 bis   >>

★ Calendario del Año 1809, Arreglado exâctamente con el Dietario Eclesiástico de la Santa Iglesia Catedral, y Diócesis de Barcelona, con las variaciones del tiempo en cada Quarto de Luna, y las Ferias del Principado [Calendario del Principado de Barcelona]. Sine notis [1809].

In 8° (15 cm), senza segnatura, cc. [10].

Ho il sospetto che si tratti della prima uscita di questo calendario debolmente astrologico, del quale ho visto esemplari di vari anni, fino al 1844, grazie alla cortesia della libreria Ultimo Capitulo di Barcellona. Me lo fa pensare l’assenza del luogo di stampa e dello stampatore e la povertà editoriale del testo, tipici delle prime edizioni. Negli anni successivi il calendario avrà editori e luoghi di stampa espressi e diversi: en Barcelona: en la Oficina de Miguel Gaspar (1817, 1818, 1819); en Barcelona por Miguel y Tomas Gaspar (1820-1825); en Girona en la Imprenta de Vicente Oliva (1826-1835, 1843-4). In tutte le edizioni (di cc. [8]) figura, come nella probabile prima uscita, un Juicio del año di una pagina o poco meno, scritto secondo lo stile (astrologico) spagnolo: senza cioè prendere sul serio il tema e senza uno studio serio delle stelle (non è una critica, ma un fatto).

Di nessuna di queste edizioni ho trovato traccia nelle biblioteche pubbliche sul web, ma è possibile che nel prossimo futuro, quando nascerà più attenzione per le pubblicazioni popolari del XIX secolo, la lacuna sarà colmata.