<<   N. 1487   >>

★ Carnevale, Antonio [1611-1678]. Gli arcani delle stelle Intorno a’ più notabili Euenti nelle cose del Mondo. Per l’anno M.DC.LXI. Discorso astrologico di D. Antonio Carnevale Da Rauenna. Ll’[sic] Eminent. E Reverendiss. Principe il Sig. Cardinale Volvnnio Bandinelli della Provincia di Romagna, & Esarcato di Rauenna de Latere Legato. In Venetia 1661. Per Pier’Antonio Zamboni. Con Licenza de’ Superiori.

In 8° (20.8 cm), A-C8, pp. 48. 2 soli al frontespizio. Note a stampa al margine. Testatina a pagina 3. Capilettera e fregi xilografici. Dedica datata Rauenna il dì 12. Gennaio 1661 a pagina 4.

Edizione apparentemente sconosciuta alle biblioteche pubbliche sul web e probabilmente successiva a quella (vedi infra in calce) stampata a Firenze, città nella quale la gran parte delle opere di Carnevale vennero pubblicate. Anzi: con altrettanta probabilità ritengo si tratti di stampa pirata, abuso di cui Carnevale si era ripetutamente lamentato (vedi il commento alla scheda n. 1491). In questa uscita Carnevale però non protesta contro gli stampatori abusivi, ma contro i plagiatori, che hanno, scrive, preso di peso parti delle sue opere e intere prefazioni. Salva Roffeni, Montalbani, Grimaldi, Ingegneri, Oderico e altri che non cita; sembra condannare Alibani (penna Alibana alibava i miei scritti) e molto più severamente altri che non nomina, ma minaccia di pubblicarne il nome facendo stampare un apposito catalogo.

Altra edizione coeva, In Firenze, per Francesco Onofri, in 4° (20 cm), A-C8, pp. 48. Iniziali e fregi xilografici. Dedica al Principe Volunnio Bandinelli. Questa edizione, a differenza di quella sopra descritta, è presente nelle biblioteche che seguono: Bibl. Facoltà di Lettere e filosofia Univ. Firenze; Bibl. Geografia Univ. Firenze; Bibl. d'arte e di storia di San Giorgio in Poggiale, Bologna; Bibl. Naz. Centrale Firenze; BNF. Bibliografia relativa: Riccardi I 1 266; Houzeau-Lancaster 15155 (uscite 1639-1678).