★ Carnevale, Antonio [1611-1678]. Gli arcani delle stelle intorno a' più notabili Euenti nelle cose del Mondo. per l'Anno M.DC.LXV. Discorso astrologico di Don Antonio Carnevale da Rauenna. All'Eminentiss. e Reverendiss. Principe Il Sig. Card. Celio Piccolomini. Della Prouincia di Romagna, & Essarcato di Rauenna, de Latere Legato. In Firenze & in Venetia, per Franc.[esco] Valuasense [1665]. Con licenza de' Superiori, e Priuilegio. Et altri non possono stampare il presente Discorso.
In 4° (22.2 cm), A6 B-D8, pp. 60. Incisione al frontespizio (due anziani). 3 capilettera e 2 testatine xilografici. Note a stampa al margine. La pagina 2 è bianca. Dedica senza data né luogo.
Edizione apparentemente sconosciuta alle biblioteche pubbliche sul web, che ho potuto vedere in bellissimo esemplare.
Nella lettera al lettore Carnevale afferma trattarsi del suo 27° discorso, ma a me risulta che il primo risalga al 1639: se il mio dato è corretto, si tratta dunque del 17°, ma è possibile che nel conto manchino discorsi stampati su fogli volanti, introvabili, ovvero che Carnevale abbia tenuto conto anche delle edizioni dello stesso discorso stampate da editori diversi. Giove e Venere sono i signori dell'anno 1665 e questo secondo Carnevale fa sperare ogni bene, in particolare per quanto attiene ai raccolti e al vino. L'anno sarà però climaticamente turbolento a causa dei forti venti.
Bibliografia: Houzeau-Lancaster 15155 (uscite 1639-1678).