<<   N. 1790 quater   >>

★ Commelet, François [XVII secolo]. Almanach historial pour l’an M.DC.LXXXVII. Composé par Me. F. Commelet. Dans lequel on y trouvera le Remede du Prieur de Cabrieres pour les Descentes. Doné au Public par la bonté du Roy. A Troyes, & le vendent, a Paris, Chès Anthoine Rafflé ruë Petit-Pont, à l’image S. Anthoine [1687].

In 8° (16 cm), senza segnatura, cc. [23]. Sono bianche le cc. [2], [5], [8], [11], [13], [15], [17], [19] e [21]. Titolo e testo stampati in rosso e nero. Ritratto dell’Autore (nato a Bassigny) sotto il titolo.

Aggiungo agli almanacchi elencati sinteticamente nella scheda n. 1790 (e a quello della scheda n. 1790 bis, alla quale rinvio per le differenze tra le due opere) questo esemplare: in sé tutt’altro che significativo, se non per la miriade di annotazioni olografe (aventi a oggetto commerci vari e rapporti di debito-credito) che caratterizzano le carte lasciate bianche all’origine proprio per quei fini. Quanto al contenuto, si tratta di un calendario molto succinto e la disciplina astrologica vi compare solo all’ultima carta, ove sono formulate generiche previsioni di taglio meteorologico.

Curiosamente, la BNF possiede tutti gli Almanac historial di Commelet dal 1661 al 1689, ma non l’edizione qui descritta. Lo stesso vale per gli altri siti, quali World catalogue e KIT.