<<   N. 22   >>

★ “Accademico Incostante” [XVII secolo]. Diario romano dell'anno bisestile M.DC.LXXII. Calcolato all'altezza polare di gradi 42. secundo le regole Ticoniche dell'Oscuro, Accademico Incostante, Nel quale si comprendono le feste di Precetto, di Deuotione, e di Palazzo, le Cappelle Pontificie, e Cardinalitie, le Processioni Pubbliche, e quelle nelle quali si dà la dote alle Zitelle, la nota di tutti l’Euangelij di Quaresima giorno per giorno; li giorni di Segnatura di Gratia, e di Giustitia; quelli della Rota, e della Camera; le ferie delli Tribunali dell’Auditor della Camera, del Gouernator di Roma, di Campidoglio, e l’aspetto della Luna col Sole. All’Eminentiss. e Reuerendiss. Sig. & Padrone Colendiss. Il Signor Cardinale Cesare Rasponi. In Roma, nella Stamperia di Bartolomeo Lupardi. Con licenza de’ Superiori. M.DC.LXXII. Si vendono in Piazza Nauona in bottega del Lupardi. Con Priuilegio Apostolico. (1672).

In 12°, A16, cc. [4], pp. 22, cc. [1]. Fregio al titolo, il cui verso è bianco. Un fregio occupa l’intero verso della carta [4]. Capilettera xilografici. La dedica è di Bartolomeo Lupardi ed è datata al verso della seconda carta Roma li 25. Nouembre 1671.

E’ la prima opera di questo autore anonimo che sono stato in grado di rintracciare. Le altre 3 sono descritte nelle schede che seguono: ho ragione di ritenere peraltro che l’“Accademico incostante” abbia pubblicato anche negli anni tra il 1673 e il 1680, anche se per questo periodo di tempo non ho trovato nulla. Fino a pagina 21, dopo le [4] carte iniziali, è un calendario con previsioni metereologiche; le ultime pagine contengono le notizie indicate nel lungo titolo. Di astrologico c’è ben poco.

Vedi sub Diario Romano (scheda n. 2165) altra opera pubblicata due secoli più tardi, ma estranea all'area astrologica. Vedi inoltre analoghe opere pubblicate negli anni immediatamente successivi dall’“Accademico Sfaccendato” (schede nn. 29-30).

Esemplari: Staats und Stadtbibliothek Augsburg; Bayerische Staatsbibliothek München; Bibl. Vallicelliana, Roma.