<<   N. 2414   >>

★ Escamege, Lanfranco [XVII secolo]. Cynisis Planetarvm cioè vario moto delle sfere Con la considerazione dell’apparenza delle stelle Calcolato al meridiano dell’Inclita Città, genitrice de’ Studij, Bologna dal Sig. Francesco Escamege Alessandrino per l’Anno della Nascita di Christo N. Redentore MDCXLVIII bisestile. Al Molt'illustre sig. il Sig. Ludovico Piella. In Bologna, MDCXLVIII (1648). Per Giacomo Monti. Con licenza de' Superiori.

In 4° (21 cm), A-E4, pp. 40. Fregio xilografico al frontespizio. Capilettera. La dedica di Giacomo Monti è senza luogo e data. La pagina 2 è bianca.

Buon discorso astrologico conforme a quelli dell’epoca, dai quali si distingue per il titolo un po’ ricercato. La ripartizione è quella classica: prima le quattro stagioni, poi l’esame del cielo, e relative previsioni, mese per mese.

Esemplari: Bibl. Guido Horn d'Arturo del Dipartimento di astronomia dell'Università di Bologna e dell'Osservatorio Astronomico, Bologna; Bibl. Naz. Centrale Firenze; Columbia University, New York.

Bibliografia: Houzeau-Lancaster 15200; Riccardi II V 60; Grassi p. 233.