<<   N. 2552   >>

★ Femagal, Rodrigo [XVII secolo]. Le stelle inflventi, Discorsi Giuditiali sopra l’Anno di nostra Salute 1659. Del conte Roderico Femagal. Calcolato al meridiano d’Italia. All’Illustriss. & Reverendiss. P.D. Attilio Pietrasanta Maestro di S.T.Abbate del Monastero di Sant’Ambroggio [sic] Maggiore di Milano, Conte di Ciuena, Campione, Limonta; Qualificatore della Suprema Generale Inquisitione di Roma &c. In Milano, nella stampa di Lodouico Monza, alla Piazza de’ Mercanti. Con licenza de’ Superiori. [1659].

In 12° (14 cm), A-D12, pp. 94. D12 è bianca. Ripetuta nella numerazione la pagina 46. La dedica è firmata da “Il C.R.F.” Seguono, fino ad A4 verso, madrigali al dedicatario. Capilettera xilografici.

Non risultano altre opere astrologiche di Femagal, che ha scritto questo solo, ma lunghissimo pronostico, in veste editoriale particolarmente modesta. Quanto al contenuto, posso dire che non passerà alla storia. A ogni buon conto Femagal prevede un anno infelice per tutti: e prende analiticamente in esame l’intera popolazione produttiva, e non, coinvolgendola in questa diagnosi negativa.

Esemplari: Bibl. Naz. Centr. Vittorio Emanuele II, Roma.