<<   N. 293   >>

★ Anglesolo Generoso, Gregorio (de) [XVII secolo]. Pronosticacion general y particvlar del año de 1666: con los dias vtiles, y provechosos para sangrarse, y purgarse. Escrivela para el meridiano de Valencia, y otros. El licenciado Gregorio de Anglesola Generoso, presbytero, Beneficiado en la Parroquial de S. Martin de dicha Ciudad. Con licencia en Valencia, por Francisco Cipres, en la calle de las Barcas, año 1665. Vendense a la puerta de Madalenas.

In 16°, A16, cc. [16]. Grande stemma al titolo. Il verso del titolo è bianco. Note a stampa al margine. Fregi di chiusura.

Pronostico di un astrologo che rivela cultura profonda di settore, come dimostrano le ampie note, in buona parte in latino, al margine del testo e di pari entità grafica. Il panorama che Anglesolo disegna nella valutazione generale dell’anno (la prima che, come d’uso, figura nel testo) è tutt’altro che tranquillizzante, considerato che egli determina quali dispositori dell’anno 1666 (numero che come si sa evoca il Malefico) Saturno e Marte, che secondo tradizione non sono caramelle. Seguono le previsioni mensili, come sempre in opere quali questa. Come parimenti d’abitudine, le ultime carte sono destinate all’indicazione dei giorni giusti per le purghe e i salassi.

Esemplari: Bibl. General Universidad Sevilla.

Bibliografia: Palau 12661 (sub Anglesola).