<<   N. 3011 bis   >>

★ La geografia compendiata, o’ sia Nuoua Descritione di tutte le Regioni, Prouintie, Regni, Città, Principati, Ditioni, Ducati, Marchesati, Contee, Rocche, Monti, Fiumi, Fonti, Laghi, Isole, e Penisole dell’Europa, Africa, Asia, & America. Con vn facile modo di ritrouare in vn picciolo Mapamondo la di loro positura, sito, e distanza, senza seruirsi di altra Carta Geografica. Operetta non meno diletteuole, che necesaria à Geografi, vitile à Nauiganti, e Viandanti, e curiosa ad og’vno. Compositione di N.N. Consacrata All’Illustriss. Sig. Sig. e Patron Colendiss. il Sig. Gio: Battista Piatti. In Venezia, M.DC.XCI (1691). Presso Leonardo Pittoni in Merzeria, all’Insegna dell’Intelligenza Coronata. Con Licenza de’ Svperior[i].

In 8° (16.2 cm), [ ]1 A-B8, cc. [1], pp. 32. 1 carta ripiegata fuori testo dopo la pagina 4 (reca incisioni in cui sono riprodotti i Continenti, in forma fantasiosa, visti dall'alto). Il verso della prima carta è bianco. Fregio al frontespizio e in fine

Rarissima plaquette veneziana (nessun esemplare nelle biblioteche pubbliche italiane sul web e nulla in Piantanida) in cui, nonostante l'apparente estraneità del titolo, un capitolo è dedicato al tema classico - quanto discutibile - dell'appartenenenza dei vari luoghi ai Segni dello Zodiaco: Regola per la ruota del Zodiaco, per saper sotto qual segno sia ogni Città. La Ruota è riprodotta nella carta ripiegata di cui sopra ho dato conto. La plaquette poteva essere venduta assieme a un mappamondo, come si legge a pagina 32: “Chi desidera hauere il Mapamondo si vende dall’istesso Libraro”.

Esemplari: Bibl. Herzogin Anna Amalia, Weimar.