<<   N. 5420 bis   >>

★ Muratori, Lodovico Antonio [1672-1750]. Relazione della peste di Marsiglia pubblicata da i medici, Che hanno operato in essa, con alcune osservazioni di Lodovico Antonio Muratori, Et altre Giunte da unirsi al Trattato Del governo della peste. In Modena 1721. Per Bartolomeo Soliani Stamp. Ducale. Con Licenza de’ Superiori.

In 8° (15.4 cm) A-D8, pp. 58, cc. [3 bianche]. Fregio al titolo. Testatina a pagina 3. La pagina 2 è bianca.

Prima edizione in assoluto e edizione separata.

Nella completezza della cronaca del grande storico Muratori probabilmente non poteva mancare un riferimento (severamente critico) all’antico convincimento secondo cui la peste era generata o quantomeno annunciata da certe posizioni celesti. Egli scrive così (pagina 27) che Primieramente si vuol rispondere, che l’attribuire la cagion della Peste alle Costellazioni (se pure d’esse si parla) è sentenza ormai troppo rancida, conoscendosi chiaramente, che la forza delle Stelle non fa all’improvviso uscir fuori la vera Peste in qualche parte, s’ella non vi è portata da un altro [sic] Infetto.

Esemplari: Bibl. Statale Cremona; Bibl. Naz. Centrale Firenze; Bibl. Naz. Braidense Milano (copia incompleta); Bibl. Universitaria Alessandrina, Roma; Bibl. Maldotti Guastalla; Bibl. Estense Universitaria Modena; Bibl. Ospedale Sala Colonne Piacenza; Universitätsbibliothek Zürich; Bibliotheek Hendrik Conscience, Antwerp; Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, Hauptbibliothek; Cambridge University; Cornell University; John’s Hopkins Medical Institutions.

Seconda edizione separata: 1721, In Modena, ed in Brescia, Dalle Stampe di Gianmaria Rizzardi, in 8°, 18 cm, A-B8, pp. 32. Esemplare della Wellcome Library.

Innumerevoli le edizioni successive, anche per inclusione nel Trattato del governo della peste dello stesso Autore, pubblicato nell’edizione definitiva nel 1743.