<<   N. 7455 bis   >>

Sharp, Jérome [XVIII secolo]. Le trésor des devinations ou le porte-feuille de Jérome Sharp. A Paris, chez Janet Successeur du Sr. Jubert, Rue S. Jacques n. 36 [1791?].

In 16° (11.5 cm), pp. 24 (su carta azzurra con musica di canzoni), 48, cc. [6: calendario del 1792], cc. [10] fuori testo con incisioni a piena pagina. Frontespizio inciso (un putto regge un esagono sotto un albero nodoso). Pagine bianche intercalate con i giorni della settimana in alto, destinate a raccogliere appunti.

Tipico almanacco-calendario francese di fine ‘700 nel quale sono contenute notizie varie, con l’elemento portante dei sistemi di divinazione, fra i quali l’astrologia, rappresentata fra l’altro da un’incisione in cui è raffigurato Mathieu Lansberg e, in calce, sono impressi i simboli dei Pianeti.

Ho visto questo almanacco, molto curato nella legatura, a un’asta in Francia e attualmente figura in vendita, a prezzo non lieve, presso la Librairie Abraxas di Bécheret. Nessun altro esemplare figura nelle biblioteche pubbliche sul web e non risultano uscite successive.