<<   N. 7568   >>

★ “Sofistico Indovino” [XVII secolo]. [All’antiporta] Del Telescopio, o sia Canochiale d’Vrania Discorso successiuo. Moto della Cometa nel suo proprio Circolo di Sotto dall’Ecclitica uerso Austro. [In A2 recto] Il Canochiale d’Vrania Astrologico discorso sopra della Cometa osseruata nel mese di Decembre 1664., & di Genaro 1665. Del Sofistico Indovino. Nel quale si discorre dell’etimologia, della spezie, del sito, del suo cangiamento, della generazione, de suoi significati, delle Regioni minacciate, & se habbi forza sopra delle persone particolari, & massime de Principi. All’Ill.ma, & Ecc.ma Signora La Signora D. Paola Mariana D’Este Marchesa di Borgomainero. In Milano, Nella stampa di Lodouico Monza alla Piazza de’ Mercanti. [1665].

In 12° (13,5 cm), A18, pp. 35 [1: imprimatur]. All’antiporta è riprodotto lo zodiaco, con il moto della Cometa dallo Scorpione al Toro. 3 capilettera e 1 fregio xilografici. Il verso del titolo è bianco. A pagina 8 la dedica è datata 10 Genaro 1665. La dedica è seguita dalla lettera al Cortese lettore.

Altra replica sullo stesso tema delle 2 uscite precedenti (schede nn. 7566-7567), ma evidentemente assai più ampliato: da 2 carte si è passati infatti a 36 pagine. In effetti, le 2 plaquettes precedenti avevano ad oggetto una valutazione preventiva della cometa; qui l’Autore tira le somme e tratta un duplice tema specifico: se le comete possano recar danni ai Principi che hanno all’ascendente uno dei Segni percorsi dal corpo celeste (la risposta è negativa) e se esse abbiano effetti mondiali o soltanto locali (l’anonimo propende per la seconda tesi).

Esemplari: Bibl. e Musei Oliveriani, Pesaro; Harvard University, Houghton Library.

Bibliografia: Riccardi II II 129.