★ “Stilla Cori” [XVIII secolo]. Lvnare perpetuo o Sia la rvota della fortuna disteso dal contemplatore delle stelle. Autore della Cabala claudicante Stilla Cori Astrologo in giro dall'uno all'altro polo sotto il nome di Cavaliere errante. Prescrivendo altresi alcuni Elexiri per conservare la salute, ed il vero modo di empir la borsa, ed altre bellissime cose. In Fuligno MDCCLXXVIII (1778). Cr [sic] Francesco Fofi Stamp. Vesc., e del s. Off. Di Spoleto. Con Licenza de’ Svperiori.
In 12° (16.5 cm), a12 b4 A-F12 G4, pp. xxxii, 150, cc. [1 bianca]. Incisione al frontespizio (il Sole e la Luna). Testatina e iniziali xilografiche. Tabelle numeriche da pagina 57 a pagina 117. Il verso del frontespizio è bianco.
Nella prefazione l’Autore difende la cabala e attribuisce gli errori di previsione ai cabalisti. In un contesto ben diverso dalla disciplina astrologica, quest’ultima comunque è menzionata, assieme a consigli medicinali popolari e soprattutto a numerologia. Le nozioni a monte dei dati offerti dall’anonimo quanto al tema astrologico sono veramente basici, perché egli al riguardo ha soltanto una debole infarinatura. Il libretto è comunque di grande rarità.
Esemplari: University of California, Berkeley (che sembra ritenere che il nome dell’Autore sia effettivamente “Stilla Cori”, pseudonimo di chissà chi, che sta, con finalità umoristico-sarcastiche, per “goccia del cuore”).