<<   N. 806   >>

★ “Benvenuti, Gril[l]and[r]o” (Coccapani, Leonardo) [XVII secolo]. [Al recto di A2] I giri delle sfere, overo Considerazioni astrologiche Intorno alla mutazione dell’Aria, & altri accidenti Mondani dell’anno 1674. Con le Sigizie de’ Pianeti di tutto l’Anno. Calcolati al Meridiano d’Italia da Grillando Benvenuti Europeo. All'Illustriss. e Reuerendiss. Sig. Abbate Givlio Camillo Campori. In Modona [Modena], per Viviano Soliani Stampator Ducale, 1674. Con Licenza de' Superiori.

In 8° (18 cm), A8 B12, pp. [1-4] 5-40. Incisione xilografica al frontespizio (un’aquila con le ali spiegate). Capilettera e finalini. Incisione a mezza pagina (p. 12), in cui è riprodotto l'oroscopo del cielo al momento dell'ingresso del Sole nell'Ariete. I verso di A1 e di A2 sono bianchi. In A1 recto: I giri delle sfere. Capilettera e testatina xilografica, quest'ultima in A3 recto. La dedica di Viviano Soliani è datata in A3 verso Modona li 22. Decembre 1673. La lettera ad lectorem in A4 recto ha il titolo di De suppresso nomine autoris.

E’ il solo Giro delle sfere che manca a Riccardi, oltre a quello del 1658 (la prima uscita): non ha caratteristiche particolari rispetto ai numerosi concorrenti dell'epoca, con i quali condivide la struttura. Una relativa novità è però rappresentata dalla Appendix ad medicos (da p. 35 alla fine), in cui sono elencati mese per mese e al loro interno gli aspetti tra i pianeti più significativi per le l'assunzione di medicamenti e la flebotomia. Aggiungo infine che l'anno 1674, secondo Coccapani, è dominato dai due grandi malefici, Marte e Saturno, e le previsioni sono per conseguenza davvero sinistre.

Esemplari: Bibl. Casanatense, Roma.

Bibliografia: Bibl. Magica 195.