<<   N. 8725   >>

★ Wilde, George [XIX-XX secolo] – Dodson, Joseph [XIX-XX secolo]. A Treatise of Natal Astrology by G. Wilde and J. Dodson. To which is appended “The soul and the stars” by A.G. Trent. The Occult Book Company, 6, Central Street, Halifax, Yorks. 1894.

In 8° (22 cm), pp. xiii [xiv] 216 xxix [xx]. Illustrazioni nel testo (oroscopi nella moderna forma rotonda).

Vi si ripubblica, rivista da Wilde, importante e bravo astrologo inglese, co-creatore dell’astrologia moderna, l’opera di Trent (vedi la scheda n. 8148), che ha suo proprio frontespizio e paginazione, nonché data di stampa 1893. La parte più interessante di questo libro si trova nelle prime xi pagine, che ne costituiscono la prefazione, a firma di Wilde e di Dodson: in termini che consentono una lettura non tecnica e scorrevole raccontano cos’è l’astrologia, quali sono i suoi limiti e in che essa si distingue dalle altre “scienze”. Il resto del testo è quel che deve essere, e cioè un manuale, nel quale l’attenzione maggiore è dedicata alla presenza e naturalmente al significato dei Pianeti, Urano incluso, nelle singole Case zodiacali. L’astrologia individuale è ormai considerata la sola a meritare considerazione.

Esemplari: British Library; Cambridge University; Manchester University; National Library of Scotland; Library of Congress; Harvard University, College Library; Northwestern University, Illinois; Trinity International University, Illinois; Grinnell College, Iowa.

Bibliografia: Gardner 1306 (“A very good modern book on the subject”).