<<   N. 8902   >>

★ “Zacuth da Ferrara” (Zakut, Abraham Ben Samuel?) [1452-1515]. Pronostico dello excellentissimo// Astrographo Zacuth da ferra//ra Dello Anno MD.xxxij. [In fine: Stampato in Ferrara, per Francesco di Rossi] [1532].

In 4°, A4, cc. [4]. Bella incisione al frontespizio: un re accovacciato su un tappeto legge un libro in un ricco palazzo. Al verso del titolo incisione a piena pagina: un contadino con la falce, un leone e una fanciulla. Dietro di loro, in cielo, una falce di Luna. In A4 verso incisione a piena pagina: un guerriero antico sta per uccidere un giovane. Un capilettera al recto della seconda carta.

Pronostico bellissimo quanto raro. L’eclissi di Sole prevista per il mese di agosto porterà Excidio, Ruina, Morte. Il raccolto non sarà copioso per essere le Constellatione discrepante in tutta l’Europa. Neppure la salute dei popoli andrà bene: febbri mortifere & venenose, fluxi del corpo e fluxi mestruali alle donne che alcune perciò morirano. Anche i potenti avranno i loro guai, fatta eccezione per il Duca di Ferrara (dove viveva Zacuth).

Esemplari: British Library.