<<   N. 5494   >>

Nazari, Giovanni Battista [XVI secolo]. Discorso// della fvtvra et// sperata vittoria// contra il Tvrco.// Estratto da i Sacri Profeti, & da altre Profetie, Prodigii,// & Pronostici, & di nuouo dato in luce;// Per Gio. Battista Nazari Bresciano. In Venetia, Appresso Sigismondo Bordogna. M.D.LXX (1570). [In D4 recto: In Venetia// Si vendono in piazza, alla porta di Canonica] [In D4 verso: Con Priuilegio].

In 4° (21 cm), A-D4, cc. [16]. Incisione al frontespizio (allegori della Santa Lega: un’aquila, un leone, una pecora). Ulteriori incisioni nel testo: in A3 verso (un drago), in B4 recto (l’incisione del frontespizio, ripetuta), in C2 recto (le stesse allegorie del frontespizio), in C3 verso (3 soli), in C4 recto (una croce e sotto di essa la Luna) e in D2 recto (il leone addenta il drago). Capilettera xilografici. La dedica alla Città di Bresci è datata in A1 verso Il primo Maggio 1570.

Seconda edizione (?).

Testo che raccogli vaticini e profezie varie, quella di Santa Brigida inclusa, ma anche valutazioni di carattere squisitamente astrologico, tutte dirette a dimostrare che la Santa Lega (Pio V, Venezia e la Spagna) sconfiggerà l’Impero Ottomano (la battaglia di Lepanto avrà luogo l’anno successivo, con la vittoria della Lega e dei suoi alleati). Nelle ultimissime carte Nazari parla della visione di 3 soli (assai frequente in opere quali questa dei secoli XVI e XVII: vedi sub William Lilly le schede nn. 4536 e 4545 e. riguardo al numero di occasioni in cui questo fenomeno è stato visto o comunque raccontato, vedi L’Hoggidì overo il mondo non peggiore ne più calamitoso del passato, di Lancellotti, scheda n. 4268 bis) e di una croce vista in cielo sotto la Luna. Nel testo Nazari fa riferimento a un suo precedente pronostico fatto per breuità del anno 67, 68 & 69, di cui non ho però trovato traccia. Ritengo infine che quella fin qui descritta sia, sia pur coeva, la seconda edizione dell’opera: la prima (vedi infra) è in effetti assai più concisa (le carte sono solo 8) ed è logico pensare che Nazari abbia arricchito il suo lavoro in un secondo tempo, piuttosto che il contrario.

Aggiungo che nello stesso 1570 altra opera di contenuto assai simile a quella qui descritta fu pubblicata da Francesco Sansovino (vedi la scheda n. 7086 bis).

Esemplari: Bibl. Naz. Centrale Firenze; Bibl. Universitaria Padova (2); Bibl. Com. Augusta Perugia; Bibl. d’arte e storia del civico Museo Correr, Venezia; Bibl. Naz. Marciana Venezia; Bibl. Com. Treviso; Bibl. Universitaria Ottorino Marcolini, Brescia; Bibl. Apostolica Vaticana; Bayerische Staatsbibliothek München; Herzogin Anna Amalia Bibliothek, Weimar; Université de Liège; Bibl. Mazarine Paris; BNF; Russian State Library; Harvard University, Houghton Library; Yale University Library.

Altra edizione, coeva e con lo stesso titolo: 1570, In Modona.// Con licenza de’ Superiori.// Appresso Paolo Gadaldino, & Frattelli.// M.D.LXX, in 4°, A-B4, cc. [8]. Il titolo è il seguente: Discorso// della fvtvra// et sperata vitto//ria contra il// Tvrcho.// Estratto da i Sacri Profeti// & da altre Profetie, Prodigij, & Pronosti//ci: & di nuouo dato in luce;// Per Gio. Battista Nazarri// Bresciano. Al frontespizio incisione che, come nell’altra edizione, riproduce la Santa Lega. Esemplari: Bibl. Universitaria Pavia; Bibl. Naz. Marciana Venezia; Bibl. Liceo Ginnasio Torricelli, Faenza.