<<   N. 8356   >>

★ Venturini, Felice [XVIII-XIX secolo]. Gli argani [sic] delle stelle Pronostici ed apparenze celesti Descritte in quest'Annua Rivoluzione 1768. Bisestile embolismica civile secondo lo stile Gregoriano. Componimento astronomico calcolato sopra le Tavole degli Astronomi più recenti dal Signor Felice Venturini in cui si tratta di varie cose erudite. E curiose. Colla qualità delle Stagioni, Variazione dei tempi, alterazioni delle complessioni, colle Lunazioni, e loro Quarti, ed altre belle predizioni, ed in fine la nascita dei Principi, e Cardinali. Dedicato a sua Eccellenza il Signor Conte Guarniero Guarnieri Othone ec. In Fuligno; MDCCLXVIII, per Feliciano e Filippo Campitelli Stamp. Vescovili. Con licenza de Superiori (1768).

In 16° (15,8 cm), A-B16, pp. 64. Fregio al frontespizio. Al verso del frontespizio, a piena pagina, è inciso lo stemma del dedicatario. Capilettera xilografici. La dedica di Feliciano Campitelli è datata in A2 verso Fuligno 15. Novembre 1767.

Integro il breve commento in calce alla scheda n. 8355, perché ho avuto modo di vedere questo pronostico astrologico. Nulla di nuovo rispetto a quelli classici del secolo precedente, ma è proprio questo che lo rende curioso, scritto, come è stato, in un’epoca in cui ben pochi furono gli astrologi che pubblicarono testi, in pieno Illuminismo. Ancor meno gli astrologi come Venturini, che dessero alle stampe pronostici annuali. Sotto questo profilo è una vera opera vintage.

Esemplari: University of Chicago.