<<   N. 8390   >>

★ Vicenzi, Girolamo [XVI secolo]. Pronostico// overo Givdicio// delli generali accidenti, che i corpi Ce//lesti dimostrano sopra l'Anno// 1564. 1565. 1566.// Calculato nella inclita Città di Milano per l’Eccellente Dottor, & Prouisionato,// il Signor Girolamo Vicenzi Milanese. Patavii [Padova],// apud Christophorum Gryphium.// MDLXIII (1563).

In 4° (20 cm), A4, cc. [4]. Incisione al frontespizio (una donna regge una bandiera). Carattere corsivo. La dedica al Presidente del Senato Milanese Arrigone, senza data né luogo, è firmata Gieronimo Vicenza Milanese.

È il solo pronostico di questo Autore che ho potuto individuare e con ogni probabilità è proprio il solo che egli abbia scritto. Al di là del sicuro requisito della sua rarità, il pronostico è tecnicamente cosa modesta, come accade a tutti questi lavori quando il loro autore si occupa di un ampio periodo di tempo (in questo caso 3 anni). Per non sbagliare, comunque, Vicenzi prevede solo guai di significativa gravità: oltre ai tumulti plebei che metteranno i regni a rischio di instabilità, vi saranno guerre con crudeli eccessi, raunationi, depredatori, rubbatori & assassini, così per mare, come per terra, pirati stradaroli, boscareggi, latrocini, furti, morbi varii, & perrniciosi, febbri continue, & pestilentiali, siccitadi, grandine, rubiconde pioggie e via dicendo.

Esemplari: BNF.