<<   N. 2791   >>

La gabbia de matti o' sia Il frugnuolo degl'influssi del cran [sic] Cacciator de Merloti. Pronostico bugiardo. Sopra l'anno di nostra salute 1718. In Venetia, per Domenico Lovisa a Rialto [1718].

In 16°, A-B16, pp. 53 [1], cc. [5]. All’antiporta è raffigurato un astrologo. Le ultime [5] carte contengono il catalogo dei libri stampati e venduti da Lovisa.

Esemplari: Bibl. Com. Planettiana, Jesi.

Vedi anche, per un titolo simile, sub La rete de’merlotti, edizioni di Venezia del 1704-1707 (schede nn. 6676-6682). Titolo simile, al cui interno figurava la parola Frugnolo, fu usato da Geminiano Montanari e suoi amici per deridere gli autori di pronostici astrologici (vedi il Frugnuolo degl’influssi del Gran Cacciatore di Lagoscuro sub Montanari, Geminiano, Astrologia convinta di falso, scheda n. 5280). Un commento più articolato di questo fenomeno letterario può leggersi nella scheda n. 8371 bis (Il vero frugnolo degl’influssi […]).