<<   N. 3132   >>

★ Glisenti, Antonio [1513-1576]. Risposta fatta// per il svmario delle// cavse pestilenti// di m. Antonio Glisente Bresciano:// Alla apologia dell'Eccell.// m. Anibal Raimondo Veronese. [Venezia?] [1576].

In 4° (21 cm), [A]-B4 C2, cc. [10]. Incisione al frontespizio (un albero attorno al quale una fascia reca il motto Crescit occulto). Carattere corsivo. Errata in C2 verso. Dedica ad Andrea Dolphino datata In Venetia adi 15. Zenaro 1576.

Non è opera di astrologia, ma va ugualmente registrata perché essa costituisce replica al Discorso di Annibale Raimondo sulla ritenuta epidemia di peste (che secondo Raimondo peste non era) del 1575 e 1576 a Venezia (vedi la scheda n. 6513), che a sua volta replicava al Sumario delle cause pestilenti scritto da Glisenti. Quanto alla “responsabilità” sull’epidemia che Raimondo attribuisce agli aspetti del cielo, Glisenti non entra nel merito: non si dice d’accordo, ma non nega la circostanza. La sua replica comunque è garbata, anche se ferma, e denuncia la stima che Glisenti aveva per Raimondo.

Esemplari: Bibl. Accademia Naz. dei Lincei e Corsiniana, Roma; Bibl. universitaria di Bologna; Bibl. Universitaria di Padova; Bibl. Naz. Marciana, Venezia; Bibl. Universitaria Alessandrina Roma; Bibl. Interuniversitaire Sainte Geneviève Paris; British Library; Bayerische Staatsbibliothek München; Universitätsbibliothek Erlangen Nürnberg Hauptbibliothek.

Nello stesso 1576 Glisenti scrisse anche (esemplare fra l’altro della Bibl. Accademia Naz. dei Lincei e Corsiniana, Roma, della Bibl. Interuniversitaire Sainte Geneviève, Paris e della Universitätsbibliothek Erlangen Nürnberg Hauptbibliothek) Il svmmario// delle cavse che// dispongono i corpi de gli// hvomini a patire la corrotione// pestilente del presente anno// MDLXXVI.// Quelle che producono la Peste, quelle che gli prestano aiuto, & fauore// nel aggrandirla, & quelle che le fanno parere piu crudele.// Raccolte per M. Antonio Glisente Bresciano in 4°, A-F4, cc. [24], [Venezia], con la stessa incisione dell’opera sopra descritta.