★ Lopez de Bonilla, Gabriel [XVII secolo]. Discvrso, y relacion cometographia del repentino aborto de los Astros, que sucedió del cometa que apareció por Diziembre de 1653. Hecio por Gabriel Lopez de Bonilla, Astronomo, i Mathematico en esta Ciudad de Mexico. Dedicado, a Don Diego Barrientos de Ribera Lomelin Alcade Ordinario por su Magestad en esta dicha Ciudad. Con licencia. En Mexico, por la Biuda de Bernardo Calderon [1654].
In 4°, [ ]4 A4 C-D4, cc. [4] 12. Incisioni xilografiche al frontespizio (la costellazione di Orione) e dello stemma del casato del dedicatario. Il verso del titolo è bianco. La dedica non ha data né luogo. Carmi di Don Juan Laporta Cortès, Ioseph de Vega, Juan de Guevara, nonché dell’Autore dopo la dedica. 1 capilettera xilografico in A1 recto.
La cometa oggetto di quest’opera è quella, non periodica, scoperta da Jan de Riebeeck in Sudafrica il 17 dicembre 1652 e collocata da Lopez innanzi nel tempo, con un errore di un anno. Le previsioni di Lopez de Bonilla, pubblicate peraltro due anni dopo il transito del corpo celeste (secondo l’Autore formatosi nella “region aerea”, ma di non chiarita, effettiva natura), sono quanto di più catastrofico si potrebbe immaginare (tra cui peste e terremoti), diffuse in tutto il mondo, compreso il gran rejno de la China.
Esemplari: Wellcome Library; British Library.