Peppani, Gervasio [XVIII secolo]. [pagina 3] Almanaco universale Sopra l’Anno 1735. Del dottore Gervasio Peppani commentatore D’Urania, o sia segretario della zifra celeste. Dedicato al singolar merito del M. Illust. Signore Il Signor D. Giovanni Arigone. In Milano, Per gli Eredi di Giuseppe Agnelli [1734].
In 16° (10.4 cm), A-M8, pp. 96. Una figura in cui è riprodotto un apparente astrologo è incisa a piena pagina a pagina 1 (imprimatur al verso). Incisione a piena pagina dell’uomo anatomico zodiacale in C4 recto.
Ho scoperto l’esistenza di questo piccolo almanacco, che infatti non ho visto, grazie al catalogo del libraio Marshall Kibbey di New Haven, che ne dà ampia descrizione. Kibbey fa notare che alle pagine 38-39 Peppani indica nel 1406 la data di realizzazione della prima stampa (Il 329. [il trecentoventinovesimo anno, nel 1734] della Nobilissima Invenzione della STAMPA fatta da Giovanni Cotombergo). Dalla descrizione di Kibbey e dall’incisione dell’uomo anatomico zodiacale ricavo che vi si tratta fra l’altro anche di astrologia.
Di questo almanacco apparentemente nessuna biblioteca sul web possiede esemplari (ma il dato non è decisivo, perché opere quali questa stampate nel XVIII secolo spesso per semplice pigrizia, o per la loro irrilevanza antiquaria, non vengono registrate dai bibliotecari).