★ Prophetical observations occasion'd by the new comet: and by other signs in the heavens, as well lately past, as now approaching, viz. The late great conjunction of Jupiter, Saturn and Mars. The transit of Mercury in the disk of the sun. The northern phenomena. The total eclipse of the sun. London, Printed for Samuel Harding at the Post-House in St. Martin's-Lane, and sold by J. Peele, at the Lock's-Head in Pater-Noster-Row, 1723.
In 8° (20 cm), A-E4, pp. 38. 1 capilettera, 1 finalino e 1 testatina. Il verso del titolo è bianco.
Quest’opera anonima è la sola che io abbia identificato che tratti della cometa del 1723.
L’anonimo autore afferma di non volersi addentrare nei complessi calcoli degli astrologi; si limita infatti a prendere atto dei fenomeni che si sono verificati in varie parti del mondo in conseguenza della great conjunction tra Giove, Marte e Saturno ed evoca la morte dell’imperatore della Cina e la grande rivoluzione in corso in Persia. D’altra parte, rileva, la situazione in Europa è tranquilla da un anno e questo sembra contraddire quel che avviene altrove nel mondo. Fatti questi rilievi, l’anonimo passa a esaminare gli eventi che sono seguiti al transito di 12 comete (indica tra queste, erroneamente, anche la nova del 1572). Conclude affermando che fenomeni quali le eclissi, le grandi congiunzioni e i transiti di comete costituiscono God’s jugments e le nazioni devono prepararsi ad affrontarli. Quanto alla cometa del 1723 (che per la verità nessuno ha visto) afferma trattarsi di una small Comet, ma non per questo meno pericolosa delle altre, tenuto conto della great conjunction e della totale eclissi di Sole.
Esemplari: Wellcome Library; British Library (2); Bodleian Library, Oxford; National Library of Scotland; Rutgers University, New Jersey; UCLA Library, Los Angeles.