<<   N. 8047 quinquies   >>

★ Toliskow, Nicolaus (de) [circa 1480-1531]. Judiciu[m] celebratissime// vniversitatis Cracovieñ. p[er] ma//gistru[m] Nicolau[m] de To//lijshlrorv.// ad annu[m] dñi 1518 recollectu[m]. [In B4 recto: Cracouie in edibus dñi // Joannis Haller] [1518].

In 4° (21 cm), A-B4, cc. [8]. Titolo al centro di incisione xilografica con un castello turrito e putti. Carattere gotico. Carme di Rodolfo Agricola junior dedicato, al verso del frontespizio, a Petrus Conarski: al margine della pagina, incisione xilografica. 1 capilettera xilografico in A2 recto. B4 verso è bianca.

Interessante pronostico di stile germanico non dissimile strutturalmente da quello infra descritto nella scheda n. 8047 septies: dopo le usuali previsioni mensili con specifica attenzione per gli aspetti e le posizioni della Luna e le mutationes aeris per l’anno 1518, seguono l’esame della fertilità e della carestia, le previsioni su guerre, malattie e mortalità (che Toliskow prevede numerose per morbos varios & acutos) e, a seguire, quelle sugli Stati vicini: Polonia, Ungheria, Boemia, Slesia, Lituania, Austria, Prussia. Come in altri pronostici, Toliskow si occupa dei militari (marcialibus), degli studiosi e degli studenti (mercurialibus), delle donne (juvencula) e del populus communis. Pronostico non banale.

Esemplari: Bibl. Cyfrowa Wroclaw.

Bibliografia: Houzeau-Lancaster 14554 (cita le edizioni dal 1510 al 1523, Cracoviae, in 4°).