<<   N. 8053   >>

★ Tomasi, Tomaso [XVI-XVII secolo]. Dve trattati: l'vno de gl'anni climaterici, oue con chiara breuita si discorre della forza delle Stelle, de' Numeri, & de' Giorni Critici Filosoficamente. Et l'altro dell'Oro Alchimistico, nel quale medesimamente si disputa, se con l'Arte Alchimistica il vero oro si possa fare. Del sig. Tomaso Tomasi Barberese, Cittadino Romano, Filosofo, & Medico. Dedicati all’Illustriss. & Reuerendiss. Sig. Il Sig. Francesco Barberini, Cardinale Amplissimo, & Nipote N. Sig. Papa Vrbano VIII. In Macerata, Appresso Gio. Battista Bonomo, 1626. Con licenza de’ Sig. Superiori

In 8° (15 cm), [A]4 B-F8 G2, cc. [4], pp. 37 [1 bianca]; pp. 44, cc. [1 bianca]. Stemma xilografico in rosso e nero del cardinale Francesco Barberini al titolo. Iniziali e testatine xilografiche. Sono bianchi i verso di [A]1, [A]4 e D4, e il recto di [A]2. La dedica di Tomasi è senza data né luogo.

Il trattato sugli anni climaterici occupa le prime 37 pagine [A]4 B-C8 D3); quello relativo all’oro alchemistico le pagine 1-44, con frontespizio, identico al primo, in D4 (fino a G2). In alcune copie (non in quelle delle biblioteche italiane) si trovano ulteriori 14 pagine che contengono l’Orazione per la sperata venvta dell'illustriss. & reuerendiss. sig. cardinal Sant'Onofrio. Anche quest’ultima parte ha frontespizio suo proprio.

La parte dell’opera di Tomasi che qui rileva è la prima, che tocca uno dei temi più tipici della iatromatematica. Scrive Tomasi: L’Anno Climaterico è quello, nel quale, nel corso dell’humana vita, per forza di alcuni numeri, & influenza, & dominio di alcuni Pianeti cattiui, suole portare la morte, ouero graue offesa. Gli Anni Climaterici sono molti, ma tutti riduconsi a tre sorti, cioè a Settimani [quelli che ricorrono ogni 7 anni], Nonani [quelli che ricorrono ogni nove anni], & Misti [i misti di 7 e nove] (pagine 4-5). Ai Misti non arriva nessuno, ma si dice che un Signor di Colalto sia arriuato all’anno 126. A queste 3 categorie si aggiungono, secondo alcuni, il ventunesimo, il sessantatreesimo e l’ottantaquattresimo. Altri ancora considerano Climaterici anche gli anni quarantanovesimo (7x7) e l’ottantunesimo (9x9). Il più pericoloso di tutti comunque è il sessantatreesimo, che, secondo la commune opinione degli Astrologi, non viene quasi mai senza morte, ò senza qualche gran trauaglio dell’animo. La ragione astrologica di questo scenario deriva dall’associazione di Saturno con il numero sette e di Marte con il numero nove, ambedue pianeti di mala fortuna. Tomasi però contesta queste teorie, che considera vane, arbitrarie e smentite dai fatti. La vita, secondo l’Autore, che cita sul punto Pico della Mirandola, non dipende infatti dalle stelle, ma da Dio, dagli angeli e dalla libertà dell’uomo. Lo stesso dissenso, scrive, va manifestato per i movimenti della Luna e per i numeri, che non hanno forza alcuna.

Esemplari: Bibl. e Musei Oliveriani Pesaro; Bibl. Naz. Centrale Firenze; Bibl. Naz. Centrale Vittorio Emanuele II Roma; University of Delaware.