<<   N. 8185 bis   >>

★ "Trix Devos"  [XIX-XX secolo]. Stars of destiny; the ancient science of astrology, and how to make use of it today. By Trix Devos. London, Kegan Paul, Trench, Trubner & Co., 1916. [Milwaukee] [Ws. North End Printery] [1922].

In 8° (21 cm), pp. [4] 1-85 [2, indice dei capitoli]. Copertina blu con titolo in oro. Al verso del titolo: Copyright 1922 by Trix Devos. Ritratto fotografico di una signora, a piena pagina, senza indicazioni del nome dopo la pagina del titolo. Piccolo ritratto in ovale di Chas. A. Kirchhoff, Scientific astrologer, nella pagina successiva; sotto la foto, il biglietto da visita di Kirchhoff. Dopo pagina 2, fuori testo si trova una sorta di certificazione della National astrological society of the United States rilasciata a Mrs. G.A. Devos l’11 dicembre 1916.

Prima edizione.

E’ un libro cui non avrei dato un centesimo, prima di leggerlo. Invece sorpresa: l’interpretazione dei Pianeti nelle Case zodiacali è davvero ben fatta, con competenza e ragionevolezza. Peccato per la parte dedicata alla “proprietà” dei Pianeti sulle singole ore del giorno, che l’autrice doveva risparmiare al lettore. Non ho purtroppo visto l’edizione coeva con molte più pagine, ma sarei curioso.

Questo libro ha un titolo perfettamente identico a quello di Katherine Taylor Craig pubblicato nel 1916, nel 1926 e nel 1931 (scheda n. 7905). Ho letto solo quello qui descritto e non so dire quindi se si tratti di un caso o di un plagio del titolo; non del contenuto, considerato che il libro descritto qui è molto più breve dell’altro.

Esemplare (fra l’altro) della University of London, Warburg Institute.

Altra edizione: 1922, Milwaukee, Wisconsin, North End printery, esemplare digitalizzato della Hati Trust Digital Library, con la stessa paginazione della prima edizione.