<<   N. 8210 bis   >>

★ Turchi, Floriano [XVI secolo]. Pronostico// di messer Floriano Tvrchi// sopra la dispositione// dell’Anno// MDLVI.// Al Reverendissimo et// Illustrissimo Monsignor Vescouo di// Fermo, & Vicelegato di Bo//logna dignissimo,// et all’Illustri Signori S. Quaranta. MDLVI (1556). [Al colophon: Terminato in Bologna sotto li VII. di Ottobre// 1555 per l’Eccellente in l’arte Astronomica// M. Floriano Turchi, nobile & Citadi//no Bolognese].

In 4° (20 cm), A4, cc. [4]. Al frontespizio è inciso lo stemma del dedicatario. Iniziali xilografica. Il verso del frontespizio è bianco.

Dopo le previsioni per l’anno 1556, Turchi formula quelle per il Duca di Firenze,il Duca di Ferrara, il Duca di Parma, i Signori Bolognesi. Sul piano generale Turchi prevede fra l’altro che li animi delle persone saranno totalmente inclinati a risse a litte [sic], alle armi, & usarsi ogni fraude l’uno contra l’altro, homicidi rapine, furti, e li mercanti l’uno con l’altro si useranno ogni sorte fraude, non osservando fede, con falsità di scritture […]. E ciò a causa di una congiunzione che coinvolge Mercurio, Saturno e Marte.

Esemplari: Bayerische Staatsbibliothek München; BNF.

Altra tiratura ha in fine: Stampato in Bologna: per Pellegrino Bonardi e al frontespizio incisione di una vignetta in cui è raffigurato un ragazzo con corona d'alloro seduto su globo, che stringe una mano uscente da nuvole. Sullo sfondo paesaggio con il motto This eutychia auti i ali. Esemplare della Bibl. Naz. Centrale Firenze.