<<   N. 825   >>

★ Bernoni, Alessandro [XVI secolo]. Pronostico dell'eccellente. M.// Alessandro Bernoni cittadino Piacentino sopra// la dispositione dell'anno 1559 con un curioso discorso// in comme[n]datione dell'Astrologia. [Al recto dell’ultima carta: In Piacenza, appresso di Giouan Mvtii Cremonese del 1559].

In 4° (19 cm), senza segnatura, cc. [4]. Vignetta al frontespizio raffigurante due figure femminili che sorreggono lo stemma dei Farnese. Carattere corsivo. Il verso dell’ultima carta è bianco. Dedica alla Magnifica communità di Piacenza.

Rarissima plaquette stampata a Piacenza, opera prima di Bernoni, che costituisce vera e propria esaltazione della disciplina astrologica, definita in successivi capitoli nobilissima, antichissima, utilissima e gli astrologi familiari de’ Principi (tra questi Luca Gaurico, del quale era stato probabilmente allievo). Aggiunge poi che far i giudicij degli anni è cosa antichissima (li fa risalire a Metone, astrologo di Alessandro Magno), e che l’influsso del cielo non porta necessità agli huomini. Solo al recto della carta [4] scrive qualcosa sull’anno 1559, in termini di assoluta genericità. L’originale pronostico di Bernoni non mi risulta abbia avuto edizioni negli anni successivi.

Esemplari: Bibl. Com. Passerini Landi, Piacenza.