<<   N. 849 bis   >>

Bianchi, Sebastiano [XVII secolo]. Giornale benefico con le ferie e discorso generale sopra l’anno MDCLXXXVI. Dove s’intende il far della Luna, e suoi quarti, le mutationi de’ Tempi, I Santi correnti à giorno per giorno, tanto alla Romana, come all’Ambrosiana […]. In Milano per il Malatesta [1685].

Foglio volante (70x45). Nella parte superiore, originariamente separata dal testo, incisione in rame di Sebastiano Bianchi, nella quale sono raffigurati Papa Innocenzo XI, il Duca di Lorena, il Duca di Baviera, l’Imperatore e comandanti militari, fra i quali Francesco Morosini, che regge una grande carta geografica del Peloponneso. Il Giornale, dedicato a Carlo Antonio Cesati, contiene un Discorso astronomico generale per l’anno 1686.

Ho scoperto l’esistenza di questo foglio volante, apparentemente sconosciuto a tutte le biblioteche pubbliche sul web e alle bibliografie consultate, dal catalogo n. 56 della Libreria Mediolanum di Milano (n. 26), pubblicato il 31 maggio 2021, documento dal quale ho ricavato i dati descrittivi che precedono.