★ [Del Re, Elia] (“Parmena”) [1654-1733]. Discorso astrologico per l’anno bisestile 1684. Dell’astrologo reale di Bari, cioè del Parmena l’aratore de’ cieli. Dedicato all’eccellentissimo Signore D. Paolo signore della famiglia di Sangro Principe di Sansevero, Duca di Torremaggiore, Marchese di Castelnuovo, e Barone delle Terre di Castelfranco, e Casaluecchio, &c. In Napoli, per Gio. Franc. Paci, 1684. Con licenza de’ Superiori.
In 12° (14 cm), A6 B-C12 D18, pp. [1-8] 9-95 [1 bianca]. La pagina 2 è bianca. La dedica di Onofrio Troiano (?) è datata a pagina [6] Bari li 20. Decembre 1683.
Sembra di poter ricavare dalla dedica che si tratta del primo Discorso astrologico del “Parmena”, ma così non è, come risulta dall’opera decritta nella scheda n. 2126. E’ opera locale, riferita in assoluta prevalenza alle città della Puglia. Dopo il Discorso generale e quelli sulle quattro stagioni, Del Re tratta delle eclissi del 1684 (2 del Sole e 2 della Luna), ma, con involontaria comicità, si riserva ogni valutazione degli effetti … al momento in cui si verificheranno. Segue poi l’indagine astrologica sui singoli mesi del 1684.
Esemplari: Bibl. Naz. Centr. Vittorio Emanuele II, Roma.
Bibliografia: vedi la scheda precedente.