★ Lilly, William [1602-1681]. Merlini Anglici Ephemeris; or, Astrological Judgments for the Year 1677. By Will: Lilly, Student in Astrology […]. Exactly Calculated for this Meridian, with the High-ways and Fairs of this Kingdom. Dublin, Re-printed by Benjamin Tooke, Printer to the King’s most Excellent Maiesty; And are to be sold by Joseph Wilde in Castle-street, 1677.
In 8° (14,6 cm), senza segnatura, fatta eccezione per la carta A1. Antiporta con ritratto di William Lilly, cc. [1] [1 bianca] [1] [1 bianca] [1] [1 bianca] [1] [2 bianche] [1] [1 bianca] [1] [1 bianca] [1] [1 bianca] [1] [2 bianche] [3] [1 bianca] [1] [2 bianche] [1] [1 bianca] [1] [1 bianca] [1] [1 bianca] [1] [1 bianca] [6] [1 bianca] [2]. Complessivamente: antiporta, cc. [24] e cc. [18 bianche]. Incisione dell’Uomo Zodiacale al verso del titolo. Il ritratto è stato inciso da G.P. Wainwright from a scarce print by Mashall. Le parentesi quadre nel titolo celano un motto in latino. Le pagine bianche erano destinate a raccogliere gli appunti del possessore del libro e, nel caso dell’esemplare che ho visto, sono state interamente utilizzate da chi l’ha posseduto nell’anno 1882, con note anche di carattere astrologico. La prefazione al Lettore alla carta stampata [4 recto] è datata Horshan in the Parish of Waldon upon Thames Surrey September 16. 1676.
Edizione del Merlini Anglici di Dublino, sconosciuta in apparenza alle biblioteche sul web. Contiene fra l’altro A true chronologie of remarkable things, il to the reader, nel quale Lilly smentisce le voci sulla sua morte, ma racconta di avere vomitato per alcune ore e di aver successivamente avuto la febbre per i mesi di novembre-febbraio (1675-1676) e di essere stato curato con suffusions agli occhi e di non avere nessuna speranza di cure efficaci in ragione dell’età avanzata. Sempre nella lettera al lettore Lilly tratta della congiunzione tra Saturno e Giove nell’anno a venire 1682 e di altri Judgments Astrologicals nei tempi successivi, la cui interpretazione deriva dalla sua esperienza. Il taglio delle previsioni è, come sempre nelle opere di Lilly, diretto principalmente a vicende di carattere politico con riferimento all’Inghilterra. Seguono queste note valutazioni mensili anch’esse di taglio esclusivamente astrologico e l’indicazione di alcune eclissi. La plaquette si chiude con la consueta Prognostication per il 1677, suddivisa per stagioni e specificamente dedicata a Dublino. Così come è dedicato a Dublino l’elenco delle fiere dell’anno 1677, che segue la Prognostication. Conclusivamente: non si tratta di una nuova edizione del Merlini Anglici stampato nello stesso anno a Londra (vedi scheda n. 4538), ma di un’edizione in gran parte autonoma, destinata al territorio irlandese. Ciò che rende questa plaquette di particolare pregio, dato che risulta soltanto un’altra opera di Lilly stampata in questo Paese: quella descritta nella scheda n. 4574.